5 dicembre 2013

Laboratori online | Genova Bimbi

Oggi parliamo di stampa, con l'occasione voglio dare qualche piccolo ma utile consiglio a chi è alle primissime armi e presentare alcuni laboratori online adatti alle vostre stampe amatoriali, perché per il mio lavoro preferisco il contatto diretto e utilizzo laboratori professionali locali.

Molti non stampano le foto per diversi motivi: non viene in mente, costa troppo, o ancora non si ha voglia di spendere tempo a selezionare le migliori.

Da fotografa posso dirvi che ogni fotografia su carta assume un valore diverso; quasi tutti i miei clienti notano la differenza persino con le mie foto professionali, è assolutamente normale. Un monitor o un cellulare vi mostrano una fotografia a seconda della qualità e delle impostazioni di luminosità, colore ecc., di conseguenza da qualunque pc, telefono o tablet la guarderete vi potrà sembrare diversa.
A seconda dei vostri gusti potete scegliere se usare una carta lucida o opaca, che io personalmente consiglio: più elegante e meno soggetta a righe e ditate.
Ecco come preparare le vostre foto alla stampa.

Per chi usa programmi di fotoritocco:

Se siete capaci di elaborare manualmente le vostre foto la strada ideale, una volta scelto il laboratorio, è cercare di tarare al meglio il monitor per ottenere stampe il più possibile fedeli alla vostra elaborazione.
Assicuratevi però che il laboratorio dia la possibilità di stampare senza correzione automatica e scegliete sempre questa opzione.
Escludiamo per ora l'idea di spendere soldi in attrezzatura per la taratura del monitor e di avventurarci nel vasto mondo dei profili colore ma ricorriamo al classico test di stampa.
Provate a stampare una o due foto che contengano vari colori e sfumature; difficilmente otterrete stampe in linea con le vostre aspettative. Per rendere la foto sul computer visibilmente più simile alla stampa dovrete cambiare le impostazioni del vostro monitor in base al risultato ottenuto (ma ricordate che non sarà mai uguale, nemmeno con tarature professionali).
Una volta che la foto a monitor vi sembrerà vicina a quella su carta come luminosità, contrasto e colore, riapritela col vostro programma di fotoritocco e rielaboratela come la vorreste vedere in stampa.
Scoprirete che lasciando il monitor con le nuove impostazioni le vostre stampe successive saranno migliori!

Per chi non usa programmi di fotoritocco:

Mandate semplicemente le foto in laboratorio assicurandovi che sia attiva la correzione automatica. In questo modo se invierete foto scure o chiare verranno leggermente corrette nel processo di stampa. Ricordatevi però che si tratta di automatismi e che non sempre potranno soddisfarvi.

Ecco infine dei laboratori online abbastanza economici e qualitativamente buoni che ho potuto testare per le mie stampe personali:

www.digitalpix.com
www.photoworld.it
www.photocity.it
Ne esistono molti altri ... se vi trovate particolarmente bene con aziende che non ho citato scrivetemi e sarò felice di aggiungerle al mio breve elenco.

Buone stampe!
--
Articolo scritto per la collaborazione con www.genovabimbi.it 
[Link alla pubblicazione originale]
--

Nessun commento:

Posta un commento